architettura,  arte,  Centro Studi " Il Risveglio",  cultura,  libri,  musica,  politica,  società,  storia

COMMUNITAS COGITATIONIS – PRESENTAZIONE DEL LIBRO “OGNI PAROLA CHE SAPEVO” DI ANDREA VIANELLO

Il giornalista e scrittore Andrea Vianello presenta il suo libro ‘Ogni parola che sapevo’ sabato 14 settembre, alle ore 19, al Kursaal di Giulianova (TE)

 

 

Sarà il noto giornalista e scrittore Andrea Vianello il prossimo ospite della rassegna cultura Communitas Cogitationispromossa dal Centro studi ‘Il Risveglio’: l’appuntamento è per sabato 14 settembre, alle ore 19, a Giulianova (TE) presso la Sala convegni Kursaal, per la presentazione del suo libro “Ogni parola che sapevo” – ed. Mondadori.Parteciperà all’evento (ingresso libero) il Dott. Raffaele Roperto, neurochirurgo e responsabile della chirurgia vertebrale presso l’ospedale San Filippo Neri di Roma. Guiderà la serata il giornalista Luca Di Bonaventura.

 

“Ogni parola che sapevo” è un viaggio in un inferno molto diffuso, l’ictus e i suoi danni, che a volte presenta un percorso terapeutico e riabilitativo che non esclude il ritorno. La vicenda che racconta Andrea Vianello (conduttore radio e tv, già direttore tra gli altri di Rai 3 RaiNews24) è la storia di un ictus, del suo ictus. Questo libro racconta e dimostra che le parole che Vianello sapeva sono state in qualche modo tutte recuperate. Ma l’aspetto interessante, che fa della sua testimonianza una storia da leggere, è che a quelle che già sapeva Vianello ne ha aggiunte di nuove. Le parole che raccontano il calvario personale di chi scopre la sua vulnerabilità fisica, quelle che descrivono la brutta sensazione di ritrovarsi esposto in poche ore dai riflettori di un studio tv ai meandri inestricabili della sanità pubblica. Quelle che bisogna trovare per continuare a combattere ogni giorno, tutti i giorni, contro gli strascichi dell’evento subito, anche quando è stato superato. Ma pure quelle degli affetti, a volte sopite o date per scontate, e che invece possono riempire un intero vocabolario.

Lascia un commento