architettura,  arte,  Centro Studi " Il Risveglio",  cultura,  libri,  musica,  politica,  società,  storia

“COMMUNITAS COGITATIONIS” II EDIZIONE

 

 

 

 

Dopo il successo della prima edizione, che ha registrato quasi settecento presenze nell’arco degli eventi, Il Centro studi “Il Risveglio” presenta la seconda edizione di  “COMMUNITAS COGITATIONIS”, proseguendo nel percorso di valorizzazione del pregiato spazio del convento dei SS. sette Fratelli di Mosciano Sant’Angel. Il fine, come espresso già nella presentazione della prima edizione, è quello di sviluppare un “Atelier” culturale, un luogo di idee     e di confronto su cui far convergere personalità di   spicco dell’arte, della cultura, del giornalismo e della politica con il patrocinio del comune di Mosciano Sant’Angelo.

Le conferenze luoghi di incontro in un luogo di pensiero.

L’obiettivo del Centro Studi “Il Risveglio” è di contribuire alla costruzione di una comunità di pensiero, con accezione olivettiana, portando la città di Mosciano in generale, il convento in particolare, a diventare “luogo geometrico” di convergenza e di riferimento nel contesto provinciale.

L’edizione 2023 si caratterizza per la presenza di ospiti femminili prestigiose, donne di assoluto valore negli ambiti che rappresentano.

La rassegna prenderà il via il 30 giugno 2023 alle ore 19 con la presentazione del libro “La Bambina di Odessa” – ed. Chiare Lettere- di Tiziana Ferrario, volto noto del Tg1. Sarà Roberto Vicaretti, giornalista di Rai News 24, a guidare l’uditorio nella trama che, ad un anno dall’inizio della guerra in Ucraina, diventa drammaticamente attuale.

A trent’anni, invece, dai drammatici fatti dell’Hotel Raphael di Roma, il giorno 8 Luglio 2023 alle ore 19 Umberto Cicconi, amico e fotografo personale di Bettino Craxi, presenta il libro dedicato all’ultimo grande leader del Partito Socialista: “Craxi, i suoi ultimi vent’anni”. Saranno i giornalisti Giordano Verardi e Antonio Ranalli ad approfondire il libro con l’autore.

Il 2 Settembre alle ore 20 sarà, invece, ospite un duo d’eccezione composto dalla pianista Irene Russo, già vincitrice nel 2000 del “Clara Schumann” International Piano Competition di Dusseldorf, ed il soprano teramano Sandra Buongrazio, docente di canto al conservatorio “G.Verdi” di Milano. Eseguiranno un programma dedicato alle composizioni francesi dell’ ‘800.

Il 9 Settembre alle ore 19 la dott.ssa Maria Paola Lupo, storica dell’arte, guiderà l’approfondimento sul tema “Collezionismo e arte tra mercato e passione”. Ospiti gli animatori del “Collezione da Tiffany” primo blog nato in Italia dedicato al collezionismo d’arte contemporanea.

Il 16 settembre  alle ore 19 “Un autunno d’agosto. L’eccidio nazifascista che ha colpito la mia famiglia. Una storia d’amore mentre la guerra torna a fare paura” ed. Chiarelettere, il libro di Agnese Pini, giovanissima giornalista già direttrice de “La Nazione”, “Il Giorno”, “Il Resto del Carlino” e “Quotidiano Nazionale”. Il viaggio nel testo sarà condotto dal giornalista Luca Di Bonaventura.

Infine, in attesa della definizione della data, avremo un’altra ospite d’eccezione: Gaia Tortora.

Quarant’anni dopo l’arresto del padre Enzo, avvenuto nel 1983, con il libro “Testa alta, e avanti conosceremo il punto di vista familiare di quello che è stato definito il “peggior errore giudiziario della storia repubblicana”. La giornalista del Tg3 Cecilia Carpio colloquierà con l’autrice.

L’ingresso agli eventi è gratuito.

COMMUNITAS COGITATIONIS  è realizzata grazie al prezioso  contributo di partner privati:

Manufactory – artigianato contemporaneo

Passacqua Group

Studio Iachini e associati

Rotas – Casa di Brokeraggio assicurativo

Merlini Group

BioApta

Hotel ‘900

Lascia un commento