COMMUNITAS COGITATIONIS
di
Andrea Castagna
“Communitas Cogitationis”è un progetto pensato con lo scopo di valorizzare il pregiato spazio del convento “dei Santi Sette Fratelli” di Mosciano Sant’Angelo, con il fine di sviluppare un “Atelier” culturale. Un luogo di idee e di confronto su cui convergeranno personalità di spicco dell’arte, della cultura, del giornalismo e della politica.
Per il nostro Centro studi è un momento significativo; nell’anno 2019 , dopo pochi mesi dalla costituzione, siamo riusciti ad organizzare una sola conferenza prima che le nostre attività, come quelle di tutti , subissero il brusco e lungo stop causato della pandemia. In questo buio lasso di tempo abbiamo utilizzato i canali mediatici per non sospendere l’attività di divulgazione; abbiamo creato, infatti, percorsi tematici sul nostro canale YouTube. Uno di questi ha preso forma in un libro “Pagine del Risorgimento italiano” di Marco Rocchi, ed. Carabba, orgogliosa prima pubblicazione del Centro Studi, la cui presentazione è inserita nel cartellone delle manifestazioni di “Communitas Cogitationis”. Finalmente, quindi, possiamo tornare alle attività in presenza e dar seguito ai nostri intendimenti: portare in alto nostri valori culturali e morali.
La nostra rassegna sarà un insieme di conferenze, presentazioni di libri e concerti intesi come luoghi di incontro in un luogo di pensiero.
L’aspirazione, infatti, è di costruire una comunità di pensiero, con accezione olivettiana, portando la città di Mosciano in generale, e il convento in particolare, a diventare “luogo geometrico” di convergenza e di riferimento nel contesto provinciale.
La realizzazione di questo progetto gode del patrocinio del Comune di Mosciano, cui va il nostro ringraziamento per aver sposato l’attività, e del finanziamento della Fondazione Tercas .
Significativi sono gli apporti di imprenditori importanti del territorio che con entusiasmo hanno abbracciato il progetto; pertanto a loro va il più sentito ringraziamento di tutto il Centro Studi: Passacqua Group, BioApta, Hotel 900, Manufactory Design, Merlini Group.
Vi Aspettiamo numerosi