musica,  politica,  società

Costruire le idee e Formare le note

Il centro studi “Il Risveglio” presenta la seconda edizione del ciclo di conferenze, a cura di Simone Gambacorta ed Andrea Castagna, dal titolo “Costruire le Idee e Formare Le note”. Le conferenze sono organizzate in collaborazione con l’associazione “Poggio Spoltino Cultura” , di Barbara Savini, nella splendida cornice della canonica della chiesa di Borgo Spoltino. Il ciclo è diviso in due parti: la prima , “costruire le idee”, è dedicata alle scuole politiche ed al pensiero politico: il primo incontro vedrà come relatori S.E Mons. Lorenzo Leuzzi , vescovo della diocesi di Teramo-Atri,  Egidio Marinaro, ex presidente del consiglio regionale ed esponente di primo piano del Partito Socialista, ed il senatore Antonio Franchi, storico esponente  del Partito Comunista,  saranno chiamati a rispondere alla domanda: Se sono stati centri di potere, i partiti della Prima Repubblica erano anche laboratori politici e luoghi di formazione. Cosa resta oggi di quell’esperienza?  

Il secondo incontro è dedicato Al Prof. Enzo Di Salvatore ed il suo libro: L’avvenire dei diritti di libertà  edito da Galaad edizioni, il libro è dedicato all’attualità del pensiero di Piero Calamandrei,uno dei padri della Costituzione della Repubblica italiana.

Il terzo ed ultimo incontro del ciclo “Costruire Le Idee” è incentrato sulla figura di Nilde Iotti e l’eredità che ha lasciato, a venti anni dalla scomparsa. Ospiti della serata la Sen. Stefania Pezzopane e l’ On. Federica Chiavaroli, ex sottosegretario al Ministero di Grazia e Giustizia; sarà anche l’occasione per discutere del ruolo delle donne nella politica contemporanea.

Il seconda parte del ciclo , intitolata “Formare le Note” , ha come scopo quello di spiegare come si costruisce l’esecuzione di un brano musica, quali sono i passi che un esecutore deve muovere per la realizzazione del discorso musicale. Saranno ospiti tre quartetti, appartenenti alla classe di musica d’insieme archi del M° Andrea Castagna, del Conservatorio “G.Braga” di Teramo. Oggetto di approfondimento saranno tre celebri quartetti tratti dalla letteratura dedicata:

  • L.V. Beethoven – op.18 n.4
  • F.Schubert – op.14 ” La morte e la fanciulla”
  • D. Shostakovich – op.110 n.8

 

Lascia un commento