Centro Studi " Il Risveglio",  cultura,  politica,  società,  storia

CORONAVIRUS, EUROPA AMARA. GLI ITALIANI NON SI FIDANO PIÙ

 

 

di

Antonio Noto

direttore Noto Sondaggi

 

 

 

L’Europa alla quale il Presidente della Repubblica Mattarella si è appellato è fortemente criticata dalla maggioranza degli Italiani. Il 72% dice che al momento non ha contribuito in alcun modo a fronteggiare l’emergenza sanitaria in corso nel nostro Paese.

 

Il dato più allarmante è che per il 77% nei prossimi mesi non cambierà nulla, cioè il rapporto con la Ue rimarrà conflittuale ma non porterà benefici all’Italia. Questo sentimento prevalente agisce in una delusione nei confronti dell’Europa anche da parte dei più ferventi europeisti. Infatti la fiducia è oggi crollata al 25%, basti pensare che nel periodo pre-epidemia questo indice era comunque del 34%, ed il 64% dei cittadini si professava “europeista convinto” contro il 49% di questi giorni, quindi con una perdita in poche settimane del 15% del consenso.

 

Probabilmente non è stato un caso che proprio nel momento in cui i rapporti tra Italia e l’Unione Europea si sono inclinati in maniera brusca, dal Quirinale il Presidente Mattarella ha voluto far sentire la sua voce. Ciò che colpisce in questi numeri non è la flessione in sé dei giudizi positivi verso l’Europa, questo era da attendere, bensì l’entità di tale diminuzione. È questo che rende ancora più problematico il tutto. Tra l’altro il braccio di ferro in atto tra il nostro Governo e l’Ue per avere finanziamenti garantiti dagli altri Paesi è stata la ciliegina sulla torta, caduta nel momento in cui i cittadini già non riconoscevano nell’Europa un alleato fedele nella gestione dell’epidemia in Italia.

 

Roma, 29 marzo 2020

 

fonte quotidiano.net

Lascia un commento