CHIUSURA DELL’ EDIZIONE 2022 DI COMMUNITAS COGITATIONIS
Di
Mirko Rossi
vice Sindaco del comune
di Mosciano Sant’Angelo
Con l’ultimo appuntamento di Sabato 26 Novembre si è chiuso il primo ciclo di incontri del progetto “COMMUNITAS COGITATIONIS”, ideato e curato dal Centro Studi “Il Risveglio” di Teramo guidato dal M° Andrea Castagna e articolatosi in sei appuntamenti presso il Convento dei SS Sette Fratelli di Mosciano da giugno scorso.
La rassegna, ideata in un periodo di chiusura e di difficoltà durante la pandemia, ha avuto l’auspicio di disegnare un percorso di rinascita e di approfondimento mediante la ricerca e l’elaborazione del pensiero critico in luogo fisico del pensiero come il Convento, spaziando dall’arte alla musica e attraversando la discussione di tematiche storiche e di attualità.
Ieri sera in sala consiliare, luogo del pensiero della comunità moscianese, siamo stati guidati alla scoperta della simbologia di rinascita nell’arte dalla competenza e dalla passione della dott.ssa Maria Paola Lupo che ha elegantemente dialogato con il Prof.Alberto Melarangelo e il Dott. Lorenzo Soave , professore e direttore di diversi musei e mostre d’arte in varie città italiane.
Con l’auspicio che altri appuntamenti siano possibili nei prossimi mesi, ringrazio di cuore tutti coloro che a vario titolo hanno permesso la riscoperta del vero senso della Communitas, ovvero quello di compiere il proprio dovere (munus) insieme agli altri (cum).
Ad maiora.